Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Tale codice è generato in base agli elementi dei dati anagrafici. In assenza di cambio nome, data e luogo di nascita o sesso, il codice fiscale non subisce nel tempo alcuna modifica.
All’atto della registrazione della nascita in Italia o della trascrizione degli atti di nascita stranieri, il Comune italiano di riferimento provvede all’emissione del codice fiscale attraverso il portale dell’Agenzia delle entrate. Per comprovati motivi, il certificato di attribuzione del codice fiscale può essere richiesto anche dai cittadini stranieri per il tramite dell’Ambasciata. Lo stesso certificato potrà essere fornito ai cittadini italiani sprovvisti di codice fiscale.

Ottenimento del codice fiscale tramite Fast It:

Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata dovranno scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Procedura tramite email:

Per tutte le altre categorie (es. stranieri, minorenni, etc.) è attiva la procedura ordinaria. Per richiedere il codice fiscale presso l’Ambasciata sarà pertanto necessario inviare all’indirizzo email doha.consolare@esteri.it la seguente documentazione:

  • il modulo di richiesta (disponibile QUI)
  • copia di un documento d’identità
  • certificato di nascita

Il certificato verrà inviato entro 30 giorni dalla richiesta.

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale