Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’AMBASCIATORE D’ITALIA ANNUNCIA L’ARRIVO DELLA NAVE DELLA MARINA MILITARE ITALIANA “AMERIGO VESPUCCI” DURANTE LE CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE ITALIANE

Immagine1

L’Ambasciata d’Italia a Doha ha celebrato il 4 novembre la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate italiane”, in occasione dell’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e della celebrazione dell’unità nazionale italiana. Alla cerimonia hanno partecipato S.E. Paolo Toschi, Ambasciatore d’Italia presso lo Stato del Qatar, il Colonnello Fausto Ricchetti, Addetto per la Difesa, e l’Ammiraglio Dario Giacomin, Rappresentante d’Italia presso il Comitato Militare della NATO, nonché diplomatici, stakeholder e dignitari. Tra di loro, in particolare, membri delle forze armate italiane e qatarine. La celebrazione è stata un’occasione per riaffermare la forte cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Qatar, recentemente delineata in occasione della Visita di Stato di Sua Altezza l’Emiro a Roma dal 20 al 22 ottobre. La partnership bilaterale nel settore riguarda tutti i settori militari e include addestramenti e esercitazioni congiunte, nonché cooperazione industriale e tecnologica.

La continua partnership tra Italia e Qatar sarà ulteriormente onorata dallo stazionamento della nave “Amerigo Vespucci”, la più antica nave militare attiva della Marina Militare Italiana, che sarà ancorata a Doha Old Port dal 17 al 22 dicembre 2024, in occasione della Festa Nazionale del Qatar. Varata nel 1931, è una nave storica, iconica, scuola di addestramento, nonché Ambasciatrice di UNESCO e UNICEF. Simbolo unico e inimitabile del patrimonio marittimo e culturale italiano, la nave sarà aperta al pubblico con visite a bordo, che sicuramente stupiranno e attireranno migliaia di visitatori. Inoltre, sarà allestito un “Villaggio Italiano” accanto alla nave, con l’obiettivo di promuovere la cultura, l’arte e lo stile di vita italiano attraverso conferenze, incontri d’affari e istituzionali, proiezioni cinematografiche, concerti, show di cucina, mostre immersive, arte, sport, tecnologia e design.

“L’amicizia tra le forze armate italiane e quelle del Qatar è uno dei pilastri della nostra relazione bilaterale”, ha dichiarato l’Ambasciatore Paolo Toschi. “Oggi siamo orgogliosi di celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate italiane insieme ai nostri amici delle Forze Armate del Qatar. Nello stesso spirito, siamo felici di cogliere questa occasione per annunciare l’arrivo della ‘Nave Vespucci’ a Doha in occasione della Festa Nazionale del Qatar”, ha aggiunto. “La presenza della nave in Qatar, così come il ricco programma di attività che sarà organizzato all’interno del Villaggio, sarà il nostro modo per rendere omaggio al successo della nostra partnership bilaterale: un dono speciale dall’Italia al Qatar, come sottolineato dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, a Sua Altezza l’Emiro durante la sua Visita di Stato a Roma in ottobre”, ha concluso.

Prendendo la parola dopo l’Ambasciatore Toschi, l’Addetto per la Difesa, Colonnello Ricchetti, ha osservato che “lo slogan della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024 è ‘Siamo l’Italia’. Un paese che abbraccia il futuro con fiducia, sostenuto dall’eccezionale dedizione delle nostre forze armate, sia in patria che all’estero, specialmente durante situazioni di crisi e emergenza. Silenziosamente e costantemente, uomini e donne delle Forze Armate italiane garantiscono ogni giorno sicurezza e pace in quattro continenti, supportando 35 missioni attive in tutto il mondo”. “Il mio sincero ringraziamento va ai nostri omologhi, ai miei amici dello Stato del Qatar, per la loro collaborazione: i nostri sforzi congiunti hanno alimentato uno spirito di cooperazione che rafforza non solo le nostre missioni, ma anche i legami tra le nostre Nazioni”, ha concluso.