Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE – L’AMBASCIATORE PAOLO TOSCHI DELINEA RELAZIONI SEMPRE PIÙ FORTI TRA ITALIA E QATAR PRESSO IL QATAR LEADERSHIP CENTRE

DSC00796 copy

L’AMBASCIATORE PAOLO TOSCHI DELINEA RELAZIONI SEMPRE PIÙ FORTI TRA ITALIA E QATAR PRESSO IL QATAR LEADERSHIP CENTRE

29 ottobre 2024

Sua Eccellenza Paolo Toschi, Ambasciatore d’Italia presso lo Stato del Qatar, è stato invitato dal Qatar Leadership Centre come relatore ospite per i partecipanti al Government Leaders Program del QLC, che hanno svolto una visita di studio ufficiale in Italia lo scorso settembre. In quella occasione, hanno avuto l’opportunità di visitare prestigiose istituzioni come la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il Comune di Roma, oltre a istituzioni educative tra cui il Centro Alti Studi della Difesa Italiana. Inoltre, hanno visitato numerose aziende e banche italiane di primo piano.

Il discorso dell’Ambasciatore Toschi è avvenuto in un momento molto speciale delle relazioni bilaterali, facendo seguito alla recente Visita di Stato di Sua Altezza l’Emiro a Roma (20-22 ottobre), durante la quale ha incontrato sia il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Visita ha rappresentato un’opportunità di alto livello per rafforzare il dialogo istituzionale e politico tra i due Paesi, nonché per potenziare la cooperazione nei settori della sicurezza, commercio, investimenti, energia, sviluppo, cultura e turismo.

Secondo le parole dell’Ambasciatore Toschi, “la classe del Qatar Leadership Centre ha avuto l’opportunità di assistere in prima persona alla crescente relazione tra i nostri due Paesi”. “La nostra partnership politica è radicata nei frequenti incontri tra le nostre istituzioni più importanti, che portano a un’azione diplomatica coordinata a livello globale. Un effetto di questo è visibile nel nostro supporto agli sforzi di mediazione del Qatar nella crisi in corso e nei nostri programmi umanitari congiunti per alleviare la sofferenza dei civili. L’amicizia tra le nostre forze armate è alla base della nostra partnership per la sicurezza, mentre la mutua fiducia riposta dalle principali aziende e attori finanziari di Italia e Qatar è il fondamento dei nostri legami economici” ha aggiunto.

“Tutto ciò è stato connesso e rilanciato verso il futuro durante la Visita di Stato di Sua Altezza in Italia. Allo stesso tempo, gli studenti del QLC, la prossima generazione di decisori del Qatar, hanno avuto l’opportunità unica di assistere in anteprima agli stessi processi che si svolgono in un momento così cruciale delle nostre relazioni bilaterali. Ci stiamo assicurando che l’amicizia tra Italia e Qatar sia in buone mani per il futuro” ha concluso.