Il Ministro della Sovranità Alimentare, Agricoltura e Foreste On. Francesco Lollobrigida si è recato in visita a Doha, Qatar (10-12 ottobre). Il Ministro era accompagnato da una delegazione di imprese italiane del settore agroindustriale, guidate dai Presidenti di Agenza ICE Matteo Zoppas, di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e di Macfrut Renzo Piraccini.
Nel corso della missione il Ministro Lollobrigida ha incontrato, assieme all’Ambasciatore d’Italia a Doha Paolo Toschi, l’omologo Ministro del Qatar Abdullah Al Subaieh, con cui ha esaminato le possibilità di collaborazione in materia di sicurezza alimentare e le prospettive bilateri di investimento.
Il Ministro Lollobrigida è stato l’ospite d’onore della Giornata Nazionale italiana nel quadro di ExpoDoha2023, l’esposizione universale dedicata ad agricoltura sostenibile e contrasto alla desertificazione, cui l Italia partecipa con un padiglione ad alto contenuto tecnologico, “Il Giardino del Futuro”.
Il Ministro Lollobrigida e la delegazione hanno partecipato, assieme a rappresentanti di tutti i Paesi partecipanti ad ExpoDoha, ad una iniziativa di promozione della candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale UNESCO.
Nel contesto della visita è stata promossa la candidatura di ExpoRoma2030, anche con lo svolgimento di una presentazione nel Padiglione Italia di ExpoDoha.