Nell’ambito dei processi di Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e con l’obiettivo di rendere più efficienti i nostri servizi e di venire incontro alle esigenze dell’utenza, a partire dal 02 giugno p.v. sarà online il nuovo portale “Prenot@Mi”, raggiungibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it . Dalla data di domani, tale portale sarà dunque l’unica modalità accettata per la registrazione e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari, che potranno essere selezionati dal richiedente a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede.
Il portale Prenot@Mi propone alcune funzionalità innovative, tra cui sistemi di autenticazione sicuri al fine di accertare la genuinità dell’utente e un’interfaccia grafica semplice, intuitiva e user-friendly, intesa a semplificare l’approccio dell’utente in fase di registrazione e prenotazione. Il portale presenta altresì un sistema di gestione delle liste d’attesa, in modo tale da non perdere la priorità acquisita al momento della prenotazione e da fornire un riscontro all’utente pur in assenza momentanea di appuntamenti. L’utente potrà, già in fase di prenotazione, caricare sul portale i documenti necessari all’erogazione del servizio prenotato, riducendo così i tempi di lavorazione allo sportello il giorno dell’appuntamento. Si prega in ogni caso l’utenza di informarsi previamente sul nostro sito internet nella sezione “Servizi Consolari” (http://ambdoha.esteri.it/ambasciata_doha/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari) al fine di presentarsi presso i nostri uffici con tutta la documentazione necessaria.
Tramite Prenot@Mi sarà dunque possibile prenotare un appuntamento per:
– Rilascio e rinnovo del Passaporto;
– Estensione della validità della Patente di Guida;
– Legalizzazioni di documenti rilasciati dalle Autorità dello Stato del Qatar;
– Richieste di cittadinanza iure sanguinis o per naturalizzazione.
Resta invece attivo il preesistente sistema di prenotazione a mezzo email per quanto riguarda i servizi notarili della Cancelleria Consolare (procure, testamenti ecc.).