Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SPID – Sistema Pubblico d’Identità digitale

COS’E’ SPID.

Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Consulta il sito internet https://www.spid.gov.it o la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html.

A COSA SERVE?

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

I VANTAGGI.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”, e ovunque ti trovi, dando la possibilità di accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il Ministero degli Esteri ha aderito alla piattaforma SPID, prevedendo l’accesso con le relative credenziali al portale FAST IT dei servizi consolari per i cittadini italiani residenti all’estero. Altre Amministrazioni Pubbliche stanno anticipando i tempi di accesso ai relativi portali unicamente con credenziali SPID, tra le quali l’INPS.

A CHI SI RIVOLGE.

Puoi attivare SPID se sei maggiorenne e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

RISIEDI ALL’ESTERO?

Se ti trovi all’estero o sei un cittadino italiano residente all’estero (iscritto all’AIRE), per richiedere SPID ti serviranno:

1. un indirizzo e-mail personale (non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail a cui un giorno potresti non avere più accesso);

2. il numero di telefono cellulare italiano o estero che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto);

3. un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);

4. il tuo tesserino del codice fiscale (oppure il certificato di attribuzione).

Quando scegli il tuo gestore d’identità, seleziona tra quelli che coprono l’area geografica di tuo interesse, rappresentata dalle icone mondo (mondo), Unione Europea (Unione Europea).

Richiedi SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

SCADENZE.

A seguito della conversione in legge del DL 183/2020, cd. “Decreto Milleproroghe”, per i servizi erogati dagli uffici all’estero sono stati prorogati i termini come di seguito:

31 dicembre 2022 scadenza per il rilascio esclusivo da parte delle PA delle credenziali SPID e CIE ai fini dell’identificazione e l’accesso in rete;

31 marzo 2023 scadenza per gli utenti già in possesso di credenziali proprie per l’accesso ai portali informatici.