Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Covid – 19 (nuovo Coronavirus): Messaggio dell’Ambasciatore Alessandro Prunas

Cari connazionali,

vi scrivo in un momento innegabilmente complesso per la nostra comunità e comprendo le vostre preoccupazioni. A fronte delle misure decise dalle Autorità locali per limitare la diffusione di Covid-19 nel Paese – come noto a Doha si registrano ad oggi pochi casi – sono state adottate misure di tutela che, per l’imprevista e immediata applicazione, stanno causando disagi e timori tra tutti noi.

Sin dal primo momento, l’Ambasciata ha moltiplicato azioni ed interventi per avere chiarimenti su tali disposizioni e siamo costantemente in comunicazione con le Autorità per segnalare tutti i casi di applicazione difforme delle regole stabilite, sensibilizzando al contempo sull’importanza di operare con massimo coordinamento, rigore e trasparenza per ridurre conseguenze negative sui cittadini italiani. I nostri contatti con le Autorità locali continueranno assiduamente, anche in coordinamento con le altre ambasciate europee. Abbiamo infatti deciso con i colleghi UE di intensificare anche gli sforzi congiunti volti a ridurre al minimo i disagi dei nostri cittadini.

Soprattutto in questo momento siamo tutti chiamati più di prima ad agire con responsabilità e razionalità. Da parte nostra continueremo a garantire massima trasparenza sulla situazione in corso, che è in costante evoluzione. A tal fine, abbiamo predisposto meccanismi rapidi di comunicazione degli aggiornamenti attraverso il portale dell’Unità di Crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri”, il sito internet dell’Ambasciata e via email. Raccomando di attenervi alle informazioni che vi faremo pervenire man mano e alle indicazioni date dalle Autorità locali sui canali governativi ufficiali. Limiteremo in questo modo il diffondersi di fake news e generare confusione.

Sono convinto che, grazie al senso di unità della nostra comunità, sapremo vincere insieme anche questa sfida rafforzando, attraverso il prezioso contributo che ciascuno di voi porta allo sviluppo del Qatar, la credibilità dell’Italia.

Alessandro Prunas
Ambasciatore d’Italia in Qatar