Il Ministro Elisabetta Trenta ha ricevuto questa mattina il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohammed Al Attiya. Nell’occasione è stata firmata un’intesa nel settore della formazione.
Un incontro cordiale che ha confermato i già eccellenti rapporti esistenti tra Italia e Qatar, durante il quale è stata sottoscritta l’intesa tecnica per la formazione di personale militare qatariano.
Al Ministro Al Attya – in Italia per la preparazione della visita di Stato dell’Emiro Tamim Bin Hamad Al-Thani, che si terrà il 27-28 novembre – la titolare del Dicastero ha confermato la disponibilità ad effettuare ulteriori corsi di istruzione e formazione all’interno delle Accademie militari italiane e corsi specialistici in altri Istituti e centri.
A tal proposito, il Ministro Al Attiyah ha espresso grande soddisfazione per l’andamento della cooperazione bilaterale, in particolare per gli eccellenti risultati delle attività di addestramento di personale qatariano in Italia e per il contributo significativo apportato dal nostro Paese ai progetti di sviluppo tecnologico e organizzativo delle Forze armate.
All’incontro odierno – il primo tra i due Ministri – hanno preso parte anche il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e il Segretario Generale della Difesa/DNA, Generale Nicolò Falsaperna.