Al via oggi a Doha DIMDEX 2018 (Defence International Maritime Exhibition and Conference), importante appuntamento biennale inaugurato alla presenza dell’Emiro del Qatar, Sua Altezza Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani.
Ampia e di eccellenza la partecipazione dell’industria italiana con AIAD, Leonardo, Fincantieri, MBDA, Intermarine, Elettronica, Beretta Fabbrica d’Armi, Gem Elettronica, Benelli Armi – che presenteranno il meglio della nostra industria e tecnologia per la difesa.
Attesa il Ministro della Difesa Roberta Pinotti – che sarà accompagnata dal Segretario Generale della Difesa, Generale Magrassi – e il cui arrivo è preceduto dalla visita del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter Girardelli. Come sottolineato dall’Ambasciatore d’Italia a Doha Pasquale Salzano, “si tratta della seconda visita in pochi mesi della Ministro Pinotti a Doha dopo la missione di ottobre scorso, a riprova del rafforzamento della cooperazione istituzionale e industriale tra Italia e Qatar anche nello strategico settore della difesa”.
Durante DIMDEX 2018 le Marine italiana e qatarina effettueranno esercitazioni congiunte e ulteriori attività saranno ospitate a bordo della fregata italiana Carlo Margottini, giunta per l’occasione a Doha. Varata il 29 giugno 2013 da Fincantieri e consegnata alla Marina Italiana il 27 febbraio 2014, la Margottini è simbolo dell’eccellenza dell’industria nazionale della difesa, terza delle Fregate Europee Multi Missione e seconda della classe in versione Anti Submarine Warfare.
A margine di DIMDEX 2018 si svolgerà presso il Katara Centre la mostra fotografica “Italian Excellency at Sea. Italian Navy and Fincantieri Shipbuilding – people, technology and design”, promossa dalla Marina Italiana e da Fincantieri, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. La mostra sarà inaugurata alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina e dall’Ambasciatore d’Italia.
Cliccando sul logo è possibile accedere ad un factsheet illustrativo dell’esposizione.