Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro degli Affari Esteri italiano in missione a Doha

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, si è recato a Doha mercoledì 2 agosto per una fitta serie di incontri istituzionali.
In particolare, il ministro Alfano ha avuto colloqui con l’ Emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad Al Thani, con il primo ministro e ministro dell’Interno, Sheikh Abdullah bin Nasser Al Thani,con il suo omologo, il ministro degli Esteri Sheikh Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani, con il ministro della Difesa Khalid bin Mohammad Al Attiyah, con la presidente di Qatar Museums e del “Doha Film Institue”, Sheikha Mayassa bint Hamad Al Thani e con il presidente esecutivo del fondo di investimento “Qatar Investment Authority”, Sheikh Abdallah Bin Mohammed Al Thani.
Prima di rientrare a Roma, Alfano ha avuto un colloquio con una rappresentanza di imprenditori italiani in Qatar.
Al centro dei colloqui la crisi diplomatica apertasi all’interno del Consiglio di Cooperazione del Golfo, la situazione in Libia e la crisi in Siria.
Sul piano strettamente bilaterale, un focus particolare è stato posto sulle relazioni economico-commerciali, con l’avvio del contratto “Corvette”, sulla base del quale Fincantieri fornirà al Qatar sette unità navali destinate alla marina militare, per un importo di cinque miliardi di euro. In evidenza anche i rapporti culturali, con la presidente di Qatar Museums e del “Doha Film Institue”, Sheikha Mayassa bint Hamad, che si è mostrata molto interessata alla Biennale di Venezia e, più in generale, alla possibilità di approfondire la collaborazione culturale con l’Italia.