Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.10 del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione, in tema di separazione delle carriere nella Magistratura.
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, come già ricordato si raccomanda ai connazionali residenti in Qatar di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo, utilizzando il portale online dei servizi consolari FastIt, e verificando che l’indirizzo rispetti la tripartizione numerica ufficiale utilizzata nel paese (Zone, Street, Building).
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) a questa Ambasciata entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il 24 gennaio 2026. Coloro che, invece, preferiranno presentare richiesta brevi-mano presso i nostri uffici potranno farlo dalla domenica al giovedì tra le ore 09:30 e le ore 13:30, entro e non oltre le ore 13:30 del 22 marzo 2026. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
Si ribadisce ai cittadini italiani residenti in Qatar che in ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 24/01/2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo scaricabile .
Il modulo, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere consegnato/inviato:
- a mano dalle ore 09:30 alle 13:30, dalla domenica al giovedì, presso i locali dell’Ambasciata;
- per posta elettronica ordinaria all’indirizzo doha.elezioni@esteri.it.
Le richieste pervenute oltre il termine sopra indicato NON potranno essere ritenute valide.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro la stessa data prevista per l’esercizio dell’opzione (24 gennaio 2026).
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
Per domande inerenti la consultazione referendaria, si prega d’ora innanzi di fare riferimento alla scrivente casella email (doha.elezioni@esteri.it), attivata appositamente per l’occasione.
L’AMBASCIATA D’ITALIA A DOHA È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO.