Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESENZA RECORD DELL’ITALIA AL DOHA FORUM 2025. PARTECIPAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, ON. MARIA TRIPODI, DI RAPPESENTANTI DEL PARLAMENTO, SEN. CAMPIONE E ON. CAIATA, E DI THINK TANK ITALIANI

Immagine4

L’edizione 2025 del Doha Forum, piattaforma di discussione per rappresentanti di Governo, del mondo imprenditoriale e dei think tank organizzata ogni anno dalle Autorità qatarine per favorire proficui dialoghi sulla politica estera e sulla governance globale, ha registrato una presenza record dell’Italia.

Il Sottosegretario agli Affari esteri, On. Maria Tripodi, ha inaugurato il panel “Qatar-Italy Policy Dialogue: strenghtening ties amid shared challenges”, insieme all’Ambasciatore Paolo Toschi, all’inviato Speciale del MAECI per la Siria Gianfranco Petruzzella e a Majed Al Ansari, Portavoce del Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri del Qatar.

Presenti all’evento anche rappresentanti del Parlamento italiano, la Sen. Susanna Campione e l’On. Salvatore Caiata, e think tank italiani – IAI, ISPI, Med Or, CIPR – con interventi su sicurezza regionale, energia, investimenti e stabilità del Mediterraneo.

L’evento ha altresì permesso di svolgere incontri istituzionali. Il Sottosegretario Tripodi ha tenuto un proficuo dialogo sulla politica estera regionale con il Ministro di Stato per gli Affari esteri del Qatar, Mohammed Al Khulaifi, e con S.E. Sheikha Mayassa Al Thani. Con riferimento a quest’ultimo incontro, vi è stata occasione per lanciare la prima missione archeologica italiana in Qatar nell’area di Al Zubarah, guidata dal Prof. Marco Ramazzotti dell’Università La Sapienza.