L’Ambasciata d’Italia a Doha, in partnership con Katara Cultural Village Foundation e con la collaborazione del Music Affairs Center, ha presentato con successo “Maqam. Doha–Napoli Round Trip” presso il Katara Drama Theater — un evento simbolo di scambio musicale e di comune eredità mediterranea.
La performance ha reso omaggio alla ricca tradizione musicale della città di Napoli e al suo duraturo dialogo con la cultura araba, in coincidenza con il 2500° anniversario della fondazione della città. Musicisti arabi e napoletani di grande prestigio si sono esibiti insieme per esplorare l’influenza del maqam — struttura fondamentale della melodia araba — sulla musica dell’Italia meridionale, ripercorrendo gli antichi itinerari culturali del Mediterraneo.
L’evento, concepito e diretto dalla sceneggiatrice Egale Cerroni, ha visto la partecipazione dell’acclamato artista Nando Citarella e de I Tamburi del Vesuvio, affiancati da illustri musicisti arabi in una collaborazione artistica unica.
Nelle parole dell’Ambasciatore Paolo Toschi, “l’evento è stato una vera testimonianza del potere della musica come ponte tra mondi diversi, riaffermando la solidità delle relazioni culturali tra Qatar e Italia”.
Alla performance hanno inoltre assistito S.E. Prof. Dr. Khaled bin Ibrahim Al-Sulaiti, Direttore Generale della Cultural Village Foundation – Katara, e Mr. Khalid Hassan Al Salem, Direttore del Music Affairs Center del Ministero della Cultura del Qatar.