l Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è recato in visita in Qatar il 24 e 25 settembre 2025 nell’ambito del rafforzamento della collaborazione tra Italia e Qatar nel settore della sicurezza.
Nel corso della visita è stato infatti firmato con il Ministro degli Interni del Qatar, S.E. Sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani, un Accordo di cooperazione in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che prevede il contributo delle forze di sicurezza qatarine a supporto dell’ordine pubblico. L’intesa è stata conclusa sulla scia della positiva esperienza avviata durante i Mondiali FIFA 2022 a Doha.
Il Ministro Piantedosi, assistito dall’Ambasciatore Paolo Toschi, ha altresì visitato la Sede della Lakhwiya (la Forza di Sicurezza qatarina) e il Centro di Comando Nazionale del Qatar, incontrando inoltre i rappresentanti delle forze militari italiane in Qatar.
La visita ha rappresentato un importante passo per consolidare i rapporti bilaterali, nel settore della sicurezza ed oltre, e per rafforzare i programmi di formazione e cooperazione tra le forze di polizia.