Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Riccardo Guariglia, si è recato in visita a Doha (3-5 maggio 2025). Il programma della visita ha incluso incontri politico-istituzionali con le autorità qatarine, tra cui il Ministro di Stato per gli Affari esteri S.E. Mohammed bin Abdulaziz Al-Khulaifi e il Segretario Generale del Ministero degli Affari esteri S.E. Ahmad bin Hassen Al-Hammadi, nonché momenti di confronto con rappresentanti delle aziende italiane attive nel Paese e un dialogo con esponenti del mondo culturale.
I colloqui hanno confermato l’eccellenza delle relazioni bilaterali tra Italia e Qatar e hanno rappresentato un’occasione per definire nuove iniziative mirate al rafforzamento e alla strutturazione della cooperazione in ambito politico, economico e culturale.
La visita si inserisce nel quadro del costante impegno della Farnesina nel promuovere il partenariato strategico tra i due Paesi e nel valorizzare la presenza italiana nella regione.