È stato celebrato a settembre a Doha il “Mese dell’Italia”, in partnership con Qatar Reads, iniziativa della Biblioteca Nazionale del Qatar che coinvolge numerose famiglie qatarine per far appassionare i più piccoli alla lettura.
L’evento di apertura, a tema “Arte e creatività: un viaggio attraverso l’Italia”, ha incluso una sessione di narrativa con l’Ambasciatore Paolo Toschi e sua moglie, dove i bambini hanno ascoltato storie di autori italiani e hanno potuto porre domande sulla cultura italiana. Con l’occasione, i bambini hanno ricevuto copie tradotte in lingua araba di libri italiani.
L’evento di chiusura si è tenuto alla presenza di S.E. Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al Thani, Presidentessa di Qatar Museums, al museo Bin Jelmood House.
I bambini hanno potuto stimolare la loro creatività avvicinandosi alle eccellenze del nostro Paese grazie ad un laboratorio di cucina, ad un progetto di decorazione ispirato al design italiano e ad una visita della mostra “Marmo – Carving the Future”.
Il “Mese dell’Italia” si è concluso con grande successo, coniugando tradizione, arte e scoperta, nel segno di rafforzare ulteriormente i legami culturali tra Italia e Qatar a beneficio delle nuove generazioni.