Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Piattaforma “Italiani all’Estero: i diari raccontano”

Data:

30/06/2019


Piattaforma “Italiani all’Estero: i diari raccontano”

Il 10 Giugno scorso, alla presenza del Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Elisabetta Belloni, è stata presentata la piattaforma “Italiani all’Estero: i Diari raccontano”, portale web realizzato dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR), in collaborazione e con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Fondazione Archivio Diaristico nasce nel 1991 su iniziativa del Comune di Pieve Santo Stefano (AR) con l’obiettivo di conservare e valorizzare attraverso la divulgazione i brani di scrittura popolare depositari delle memorie private degli italiani.

Il nuovo progetto consiste nella selezione delle più significative testimonianze raccolte: 200 storie di vita scelte tra più di mille presenti nel fondo che raccontano il trascorso degli italiani all’estero dall’Ottocento ai giorni nostri. L’iniziativa intende inoltre riportare il vissuto comune dei migranti italiani, nonché testimoniare il nuovo fenomeno della mobilità italiana all’estero. I materiali pubblicati sul sito e continuamente arricchiti di nuove storie possono essere fruiti per scopi didattici o per stimolare la nascita di prodotti culturali.

Preservando il valore della memoria, il progetto è finalizzato anche a valorizzare percorsi di riscoperta delle origini per le nuove generazioni di italiani residenti all'estero.

 

Link:
Portale: www.idiariraccontano.org
Video di presentazione del portale: www.youtube.com/watch?v=Vc1tIExtXbA
Video descrittivo sulla presentazione dello scorso 10 giugno: https://youtu.be/kgnKJTv8e74


394