Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

PASSAPORTI

Per il rilascio del passaporto il richiedente dovrà presentarsi presso l'Ambasciata per l'identificazione e la rilevazione delle impronte digitali durante l'orario di ufficio munito della documentazione sotto indicata.

  • Due foto tessera (formato 35X45 mm, recenti, frontali, a colori con sfondo bianco: il viso deve occupare il 70% dell'intera foto.)
  • Il precedente passaporto italiano e altro documento d'identità valido in caso il passaporto italiano sia scaduto.

In presenza di figli minori occorre l'assenso (Modulo) dell'altro genitore, anche in caso di separazione, divorzio, convivenza, adozione. Se il genitore che rilascia l'assenso e' cittadino dell'Unione Europea è sufficiente presentare l'atto di assenso accompagnato da una copia di un passaporto o carta d'identità del paese europeo di appartenenza nel quale appare la firma.

Nel caso in cui invece l'altro genitore non sia cittadino dell'Unione Europea, lo stesso è tenuto a presentarsi di persona, con documento d'identità in corso di validità, per firmare il suddetto atto di assenso. La firma deve essere autenticata ed è soggetta a pagamento.

Per richiedere un nuovo passaporto occorrerà chiedere un appuntamento via mail a consolare.doha@esteri.it .

Modulo di domanda di rilascio del passaporto

Modulo di domanda di rilascio del passaporto per minori

Modulo di assenso al rilascio del passaporto in presenza di figli minori

COSTO E TEMPI DI RILASCIO

Per il rilascio del passaporto, che per i maggiorenni ha durata decennale, è previsto il pagamento in QAR in contanti. Dal luglio 2014 non e' piu' prevista la tassa annuale. Le tempistiche per l'ottenimento del passaporto variano nel caso che il richiedente sia iscritto all'AIRE presso l'Ambasciata a Doha o sia residente presso un'altra circoscrizione consolare o in Italia.

MINORENNI

I minori devono essere muniti di un passaporto individuale la cui validità temporale è differenziata in base all'età: 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni e 5 anni per i minori da 3 anni fino al compimento della maggiore età. Al minore di età inferiore ai 12 anni non vengono rilevate le impronte digitali. La presenza in Ambasciata del figlio minorenne è comunque necessaria. Per il richiedente minore, il consenso (Modulo di assenso al rilascio del passaporto in presenza di figli minori) di entrambi i genitori è necessario. 

ATTESTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI DI 14 ANNI CHE VIAGGIANO DA SOLI O CON PERSONE DIVERSE DAI GENITORI

Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o non accompagnati da almeno uno dei genitori è necessaria una attestazione consolare. L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dall'Ambasciata per tutti i minori residenti nella circoscrizione su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento unitamente a:

  • copia dei passaporti dei genitori
  • copia del passaporto del minore
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i
  • oppure, in caso il minore viaggi da solo, i dati della Compagnia aerea e dei voli.

FURTO O SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento del passaporto, è necessario presentare la denuncia alle autorità di Polizia locali.
Il furto o lo smarrimento andranno successivamente denunciati anche all'Ambasciata la quale provvederà a rilasciare un nuovo passaporto dopo aver effettuato i necessari accertamenti.

 

RILASCIO DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), l'Ambasciata rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Per ottenere il documento, occorre presentarsi in Ambasciata con la seguente documentazione:

  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia
  • 2 fotografie (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
  • Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD.

CARTA D'IDENTITA'

Questa Ambasciata non è abilitata al rilascio di nuove Carte di Identità.
I cittadini italiani che intendono ottenere una nuova carta di identità oppure in possesso di carta di identità elettronica dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Comune di residenza AIRE in Italia. 


53