Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Assistenza sanitaria di emergenza in Italia a cittadini italiani residenti all’estero

I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in Qatar perdono il diritto all’assistenza sanitaria, sia in Italia che all’estero, all’atto della cancellazione dall’anagrafe comunale e della iscrizione all’AIRE. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero della Salute che ha la competenza in materia.

Tuttavia, ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 1° febbraio 1996 ai cittadini con lo “status di emigrato” ed ai titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, che rientrino temporaneamente in Italia, sono riconosciute, a titolo gratuito, le prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare.

I cittadini interessati possono autocertificare il proprio stato di emigrato mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare alla ASL, con la quale il cittadino dichiara di soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • di essere nato in Italia, di possedere la cittadinanza italiana, nonche’ di risiedere all’estero indicando il comune di iscrizione AIRE
  • di essere nato all’estero, di possedere la cittadinanza italiana, di aver risieduto in Italia, indicando il comune di iscrizione dell’anagrafe della popolazione residente (APR), di risiedere all’estero ed essere iscritto all’Anagrafe degli italiani all’estero (AIRE)

oppure la titolarità di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani.

Il presente modello potra’ essere utilizzato ai fini della dichiarazione e potrà essere presentato alla competente ASL unitamente a fotocopia di un proprio documento d’identità.