Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe (A.I.R.E.)

 

Anagrafe (A.I.R.E.)

 

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.


L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

 

COME ISCRIVERSI:

 

All’apposito modulo di richiesta (Modulo Iscrizione AIRE) va allegata documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare. E' necessario presentare i seguenti documenti:

- Passaporto
- Qatari ID
- Copia del Codice Fiscale (se disponibile)
- Uno tra i seguenti documenti:
 Copia del contratto d'affitto in Qatar, e/o
 Copia di un'utenza elettrica, e/o
 Copia del contratto di lavoro qui in Qatar (prima pagina e pagina firme)

 

E' possibile iscriversi nelle seguenti modalità:

  1. Presentando la documentazione di persona presso l'Ambasciata (previa richiesta di appuntamento all'indirizzo e-mail a doha.consolare@esteri.it)
  2. Spedendo la documentazione via posta
  3. Inviando la documentazione in allegato via e-mail

 

L'iscrizione all'A.I.R.E. é GRATUITA.

 

Modulo di dichiarazione di cambio di indirizzo, trasferimento, rimpatrio

 

Per ulteriori informazioni inerenti l’eleggibilità all'iscrizione, l'aggiornamento delle informazioni e la cancellazione dal registro, consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla pagina link A.I.R.E.


42