Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MOBILITA’ DA/PER IL QATAR

 

MOBILITA’ DA/PER IL QATAR

MISURE IN USCITA DAL QATAR:

Non sussistono restrizioni all’uscita dal Qatar di cittadini stranieri, che rimane sempre possibile.

MISURE IN INGRESSO IN QATAR:

La possibilità di ingresso nel Paese è consentita unicamente ai cittadini stranieri titolari di regolare permesso di soggiorno. Rimane invece precluso l’ingresso in Qatar ai visitatori temporanei per turismo o affari. 

Gli ingressi in Qatar per i titolari di permesso di soggiorno sono sottoposti ad autorizzazione preventiva da parte delle Autorità locali a seguito di richiesta presentata attraverso il portale "Qatar Portal" https://portal.www.gov.qa/wps/portal/qsports/home dai datori di lavoro o sponsor.

Il periodo e le modalità di quarantena all’arrivo in Qatar sono stabilite sulla base della provenienza del passeggero da paesi inclusi in una lista denominata “COVID-19 Green List” (considerati a basso rischio) o da paesi NON inclusi in tale lista.

La lista completa di paesi a basso rischio è consultabile sul sito del Ministero della Salute del Qatar: https://covid19.moph.gov.qa/EN/Pages/Countries-Classified-Low-Risk-of-COVID-19.aspx

ATTENZIONE: a decorrere dal 20 novembre, l’Italia NON è più considerata paese a basso rischio assieme alla maggior parte dei paesi UE.

1. Titolari di permesso di soggiorno provenienti da paesi a “basso rischio”.

I titolari di permesso di soggiorno sono tenuti a sottoporsi ad un tampone all'arrivo in aeroporto e a sottoscrivere un impegno formale a rispettare la quarantena presso la propria abitazione per una settimana. E’ obbligatorio avere sul proprio cellullare l’app Ehteraz per il monitoraggio di spostamenti e contatti con persone potenzialmente a rischio di infezione da Covid-19. Dopo aver effettuato il test all’aeroporto, lo status dell’app Ehteraz diventa giallo, segno che il periodo di quarantena è iniziato. Al sesto giorno di isolamento domiciliare, l’interessato è sottoposto ad un secondo tampone. In caso di esito negativo, termina il periodo di quarantena e lo status dell’app Ehteraz diventa verde, mentre a fronte di risultato positivo, lo status dell’app diventa rosso e l’interessato viene trasferito in strutture sanitarie.

2. Titolari di permesso di soggiorno provenienti da paesi NON inclusi nella lista dei paesi a basso rischio (PROVENIENZE DALL’ITALIA)

I titolari di permesso di soggiorno sono tenuti a sottoporsi a tampone all’arrivo in aeroporto, sottoscrivere l’impegno al rispetto delle misure di quarantena e scaricare sul proprio cellulare l’app Ehteraz. Dopo aver effettuato il test all’aeroporto lo stato dell’app Ehteraz diventa giallo, segno che ha inizio il periodo di quarantena. L’isolamento deve essere effettuato obbligatoriamente in hotel a proprie spese per la durata di una settimana. La prenotazione deve essere effettuata preventivamente alla partenza e attraverso il sito “Discover Qatar" consultabile al seguente link https://www.discoverqatar.qa/welcome-home/. Al sesto giorno di isolamento in hotel, sono sottoposti ad un tampone. In caso di esito negativo ed assenza di sintomi, la seconda settimana di quarantena potrà essere effettuata presso la propria abitazione. Lo status dell’app Ehteraz tornerà verde al termine del periodo di quarantena di 14 giorni.

Il Ministero della Salute del Qatar ha previsto che alcune categorie di persone possano effettuare la quarantena a domicilio, indipendentemente dal Paese di provenienza su presentazione di idonea documentazione o certificazione medica in lingua inglese o araba alcune categorie consultabili sul sito del Ministero della Salute del Qatar al seguente link: https://covid19.moph.gov.qa/EN/Pages/Qatar-Travel-Policyy.aspx

SI INFORMA CHE:

Sono esentati dall’effettuare il tampone in arrivo all’aeroporto coloro che presentino certificato negativo ottenuto non oltre le 48 ore precedenti al viaggio da centri accreditati per i test Covid-19, se presenti nel paese di provenienza. La lista dei centri per paese è consultabile sul sito del Ministero della Salute del Qatar: https://covid19.moph.gov.qa/EN/Pages/Countries-Classified-Low-Risk-of-COVID-19.aspx

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet di Qatar Airways ai seguenti link: 

https://www.qatarairways.com/en/travel-alerts/COVID-19-update.html

https://qatarairways.zendesk.com/hc/en-us/sections/360003443438-Mandatory-RT-PCR-test

 


499