Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Il 28 gennaio 2016 è stato siglato a Roma il primo "Programma esecutivo di collaborazione culturale tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dello Stato del Qatar",  valido per gli anni 2016-2018.

Il Programma prevede azioni di cooperazione nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, dell’editoria, della tutela del patrimonio culturale, dei mezzi di comunicazione e dello sport.

L’Ambasciata d’Italia a Doha organizza eventi culturali nelle varie discipline artistiche.

Si ricordano, tra i piu’ recenti:  

  • Mostra fotografica "Pesci Fuor d'acqua" (Katara Cultural Village, 3 - 14 gennaio 2016);
  • "2nd Katara European Jazz Festival" (Doha, 28 ottobre - 1 novembre 2015) esibizione del gruppo "Francesco Bearzatti Tinissima Quartet";
  • Concerto del Maestro Stefano Bollani in occasione del UNESCO International Jazz day (Doha, 6 maggio 2015);
  • 1st Katara European Jazz Festival (Katara Cultural Village, 30 ottobre - 1 novembre 2014), esibizione del gruppo "Stefano Battaglia Trio"

Nell’ambito della cooperazione interuniversitaria sono stati stipulati 6 accordi bilaterali con università del Qatar da parte degli Atenei di Siena (Università per Stranieri), Sassari, Milano Statale, Milano Politecnico, Venezia, Università di Roma Tor Vergata.

Attualmente a Doha non e’ presente un Istituto Italiano di Cultura, ne’ una Societa’ “Dante Alighieri”.


29