Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Connazionali in Qatar

Data:

18/04/2021


Connazionali in Qatar

- Connazionali iscritti A.I.R.E.

Gli iscritti AIRE che si trovano temporaneamente fuori dal Paese o non sono riusciti a fare rientro in Qatar a seguito della sospensione degli ingressi nel Paese anticipata al 16 marzo 2020, possono darne comunicazione all'Ambasciata, inviando una e-mail a doha.consolare@esteri.it.

Gli iscritti AIRE attualmente in Qatar non sono tenuti a darne comunicazione in quanto l’Ambasciata già dispone dei dati necessari.

Il Ministero del Lavoro ha anticipato a mezzo stampa che le Autorità locali prevedono di consentire il rinnovo dei permessi di soggiorno scaduti dei lavoratori stranieri rimasti fuori dal Qatar a causa delle restrizioni adottate per fronteggiare l'emergenza Covid-19. A tali lavoratori dovrebbe essere concesso di rientrare in Qatar - una volta superata l’emergenza - senza incorrere in sanzioni pecuniarie. La possibilità di rinnovo potrà essere verificata tramite l’applicazione Metrash2.

- Vaccinazioni anti Covid-19 in Italia

Per i soggetti aventi diritto in base all'art. 2 del DPR 618/1980 (tra cui lavoratori temporanei, lavoratori che abbiano temporaneamente perso il lavoro, titolari di pensione italiana o di borsa di studio, altri dipendenti pubblici in servizio all'estero e loro familiari) è prevista la possibilità di prenotare la vaccinazione e rientrare in Italia, nel rispetto delle tempistiche stabilite per le diverse categorie individuate dal Piano Strategico Vaccinale Nazionale italiano e nel quadro delle disposizioni normative per gli spostamenti da e per l'estero in vigore al momento della data stabilita per la somministrazione vaccinale.

Tali soggetti possono comunque autonomamente aderire al piano vaccinale nazionale locale.

- Connazionali NON iscritti A.I.R.E.

Si raccomanda a tutti i connazionali che si trovino temporaneamente in Qatar, non iscritti AIRE, e che non abbiano già comunicato la propria presenza, di mettersi in contatto con gli uffici dell'Ambasciata scrivendo una e-mail all’indirizzo doha.consolare@esteri.it, specificando i propri dati anagrafici, indirizzo e contatti telefonici. Si raccomanda anche di registrarsi sul portale dedicato della Farnesina “Dove Siamo nel Mondo”.

I connazionali temporaneamente in Qatar possono everificare la possibilità di estensione del visto  sul portale del Ministero dell’Interno: https://portal.moi.gov.qa/wps/portal/MOIInternet/services/inquiries/visaservices/visitvisaextension

Per ulteriori informazioni o problemi tecnici legati all'estensione del visto, si prega di utilizzare direttamente i seguenti canali di comunicazione forniti dalle Autorità locali:

E-mail: visasection@moi.gov.qa
Numero di telefono per richieste via Whatsapp: 66408551
Numero per informazioni: 109
Sito web del MOI: www.moi.gov.qa
Pagina web Hukoomi: https://portal.www.gov.qa/wps/portal
App per smart phone: Metrash2


463