Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

74ma Festa della Repubblica Italiana Videomessaggio dell’Ambasciatore Prunas alla collettività italiana

Data:

02/06/2020


74ma Festa della Repubblica Italiana  Videomessaggio dell’Ambasciatore Prunas alla collettività italiana

Cari connazionali,

ricorre oggi il 74simo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Desidero – anche a nome del personale dell’Ambasciata – estendere a tutti voi e alle vostre famiglie il nostro augurio e un sincero ringraziamento per il vostro contributo alla promozione dell’Italia in Qatar.

Avrei voluto incontrarvi e brindare assieme nel consueto ricevimento che riunisce ogni anno la comunità italiana e i tanti amici dell’Italia. Quest’anno, uniti nel ricordo delle numerose vittime della pandemia, dovremo purtroppo celebrare la nostra Festa Nazionale in modo diverso.

Nessuno avrebbe immaginato potesse avvenire in condizioni di isolamento e di lontananza dai nostri cari. Una situazione di difficoltà che ci riporta empaticamente a quel giorno del 1946, quando gli italiani furono chiamati ad esprimere scelte coraggiose per il futuro di un Paese profondamente ferito dalla guerra.

Anche noi oggi siamo chiamati a scelte responsabili per sostenere al meglio la nostra famiglia, gli amici e la comunità. È attraverso i gesti di tutela e protezione verso chi ci circonda che dimostriamo quotidianamente l’adesione a quei valori costituzionali che mettono al centro il rispetto per la persona e la sua dignità.

Sono consapevole che anche qui, come in Italia e nel resto del mondo, le conseguenze dell’emergenza si sono fatte sentire in modo particolarmente amaro, aumentando i sentimenti di incertezza e mettendo a rischio tanti posti di lavoro.

Tali circostanze non indeboliscono lo spirito profondo di questa ricorrenza e non ci impediscono di continuare a dimostrare unione, solidarietà e ambizione per gli anni a venire.

Guardando al futuro, il Qatar rimane un partner importante per l’Italia e continuerà ad avere una posizione rilevante nella strategia che guiderà la nostra piena ripresa economica.

La straordinaria crescita che ha caratterizzato in questi anni le relazioni bilaterali - testimoniata, da ultimo, dalla Visita di Stato in Qatar del Presidente Mattarella a gennaio scorso - può svolgere un ruolo trainante dell’economia nazionale e contribuire a rafforzare l’internazionalizzazione del nostro Paese, in tutti i settori.

So di poter contare sul vostro contributo fondamentale per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e continuare a rappresentare al meglio il nostro Paese in Qatar e nel mondo.

Viva l’Italia! Viva la Repubblica!

Alessandro Prunas

Videomessaggio dell’Ambasciatore Prunas alla collettività italiana

 


488