Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana in Qatar – L'Italiano sul palcoscenico

Data:

14/10/2019


Settimana della Lingua Italiana in Qatar – L'Italiano sul palcoscenico

In occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma presso la Qatar National Library (QNL) dal 21 al 27 Ottobre 2019, l’Ambasciata d’Italia a Doha, la QNL e la Società Dante Alighieri hanno organizzato un programma di attività rivolto ad un ampio pubblico per coinvolgere adulti, bambini e famiglie. Il tema di questa edizione - L’Italiano sul palcoscenico – consentirà di scoprire e riscoprire la cultura italiana attraverso la musica, l’arte, il teatro e la cucina, e di muovere i primi passi nell'apprendimento della lingua italiana.


Focus speciale della Settimana sarà l’opera italiana e i suoi più noti compositori - Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi – protagonisti di due eventi unici:


“L’evoluzione dell’opera italiana tra 1800 e 1900: analogie e differenze” con il Maestro Adriano Bassi
21 Ottobre dalle 18.45 alle 19.45 – Special Events Area della Qatar National Library
Pianista, direttore d’orchestra, musicologo e giornalista, il Maestro Adriano Bassi racconterà la storia e l’evoluzione dell’opera italiana con curiosità ed aneddoti su alcuni famosi compositori e interpreterà al pianoforte le loro arie più note, con particolare attenzione a Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.
Registrazione: https://events.qnl.qa/event/m0aaX/EN


Concerto del Teatro dell’Opera di Roma. Arie di Bellini, Mascagni, Puccini, Verdi
22 Ottobre dalle 20:00 - Opera House of Doha, Building 16 of Katara Cultural Village
La soprano Erika Beretti, la mezzosoprano Irida Dragoti e la pianista Edina Bak, che sono parte del “Fabbrica Young Artist Program” del Teatro dell’Opera di Roma – eseguiranno ed interpreteranno una selezione di alcune delle più famose arie dei compositori italiani Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.


Da “Il trovatore” di G. Verdi: stride la vampa (Irida Dragoti)
Da “Tosca” di G. Puccini: vissi d’arte (Erika Beretti)
Da “Madama Butterfly” di G. Puccini: duetto dei fiori (Irida Dragoti, Erika Beretti)
Da “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni: voi lo sapete o mamma (Irida Dragoti)
Da “Aida” di G. Verdi: ritorna vincitor (Erika Beretti)
Da “Aida” di G. Verdi: fu la sorte dell’armi (Erika Beretti, Irida Dragoti)
Da “Un ballo in maschera” di G. Verdi: morrò, ma prima in grazia (Erika Beretti)
Da “Don Carlo” di G. Verdi: “o don fatale” (Irida Dragoti)
BIS
Da “Norma” di V. Bellini: mira o Norma (Erika Beretti, Irida Dragoti)

Registrazione:http://www.katara.net/en/whats-on/events/LivePerformance/Concert%20by%20Teatro%20dell’Opera%20di%20Roma/2597


IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PRESSO LA QATAR NATIONAL LIBRARY


Impara l’italiano con una canzone - 21 Ottobre dalle 17.30 alle 18.15
Le canzoni esprimono al meglio l’evoluzione della lingua italiana e rappresentano una risorsa per conoscere le espressioni usate nella quotidianità. Facciamo un prova con “Volare” di Domenico Modugno. Ascoltala, comprendila e impara così le basi della lingua!
Registrazione: https://events.qnl.qa/event/nqZZp/EN


EVENTO PER BAMBINI: Impara l’Italiano con una canzone per bambini - 22 Ottobre dalle 15.30 alle 16:00
Ciao ragazzi! Avete mai pensato a cosa serve per fare…tutte le cose? “Ci vuole un fiore!”. Questa famosa canzone per bambini scritta da Gianni Rodari ci aiuterà a capire cosa “ci vuole” per fare ogni cosa, imparando così alcune parole italiane.
Registrazione: https://events.qnl.qa/weekotheitalianlanguagesongs/EN

Impara l’italiano attraverso il cibo - 23 Ottobre dalle 16.30 alle 17.15 e dalle 18:00 alle 18.45
Impara la lingua attraverso…le tradizioni culinarie italiane! Partecipa alla nostra lezione dimostrativa con Chef Claudio Trovato per imparare le espressioni riguardanti il cibo ed esplorare alcune ricette italiane.
Registrazione per le ore 16:30: https://events.qnl.qa/event/n8662/EN
Registrazione per le ore 18:00: https://events.qnl.qa/event/m0aNX/EN


Il caffe’ letterario - Novecento - 24 Ottobre dalle 18.30 alle 19.15 – Open Lounge Terrace della Qatar National Library
Godiamoci insieme un buon caffè accompagnato dalla lettura di NOVECENTO, monologo teatrale dell'autore italiano contemporaneo Alessandro Baricco. Un’occasione per scambiare impressioni, opinioni ed emozioni.
Registrazione: https://events.qnl.qa/event/jMkkZ/EN


EVENTO PER BAMBINI: Giochi classici italiani - 26 Ottobre 2019 dalle 11:00 alle 11.30
Un bambino fa il ruolo del lupo, gli altri quello dei frutti! Il lupo grida il nome di un frutto, il frutto inizia a correre e il lupo cerca di prenderlo! Questo è “Il Lupo Mangia Frutta”, divertente no? Vi sfidiamo a giocarci in italiano! Giochiamo anche a “Ruba bandiera”: prendi la bandiera e impara i numeri in italiano. Chi sarà il più veloce?
Registrazione: https://events.qnl.qa/traditionalitaliangamesforchildren/EN


Viaggiando lungo l’Italia - 26 Ottobre dalle 12 alle 12.30
Cosa significa vivere in Italia? Come si sono evolute la cultura e le tradizioni? E il modo di vivere? Impara in modo semplice tutte le parole che ti potranno essere utili per visitare l’Italia!
Registrazione: https://events.qnl.qa/travelingalongtheitalianstages/EN


La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”
La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è un’iniziativa del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è celebrata in tutto il mondo attraverso la sua rete diplomatica e consolare. Ogni anno viene scelto un tema che funge da filo conduttore di un vasto programma culturale di eventi al fine di promuovere all’estero la diffusione della lingua italiana.
L’iniziativa fu lanciata per la prima volta nel 2001 attraverso un’azione congiunta MAECI - Accademia della Crusca, cui si affiancò, in seguito, la Confederazione elvetica - dove l’italiano è una delle lingue ufficiali. Da allora la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” ha rappresentato il più grande canale promozionale in termini di numero di attività organizzate simultaneamente in tutto il mondo. Questa è una storia di successo, grazie anche al crescente impegno di ambasciate, consolati ed istituti di cultura, al coinvolgimento delle comunità italiane residenti all’estero e alla collaborazione con istituzioni culturali locali, insegnanti e accademici. In questo modo, facendo sistema, l’Italia è riuscita ad aprire un dialogo culturale e interculturale con intellettuali e rappresentanti della società civile in molti paesi.


409