Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il rigassificatore offshore Adriatic LNG festeggia i 10 anni di attività in Italia

Data:

11/09/2019


Il rigassificatore offshore Adriatic LNG festeggia i 10 anni di attività in Italia

E’ stato celebrato a Venezia il 9 settembre scorso il decennale di attività di rigassificazione del Terminale GNL Adriatico - collocato al largo delle coste venete, a Porto Levante in provincia di Rovigo - che assicura circa il 10% dei consumi di gas in Italia e contribuisce alla transizione del Paese verso fonti energetiche più sostenibili.


Adriatic LNG Terminal è uno dei più importanti rigassificatori di gas naturale liquefatto in Europa e svolge in Italia un ruolo strategico nella diversificazione delle forniture energetiche, favorendo la sicurezza del sistema energetico nazionale.


Alla cerimonia a Venezia hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali e di ExxonMobil, Snam e Qatar Petroleum (QP), tra i quali S.E. Saad Sherida al-Kaabi, Ministro dell’Energia del Qatar e CEO di QP. Un evento che ha celebrato anche gli ottimi rapporti di cooperazione e scambio tra Italia e Qatar, di cui Adriatic LNG Terminal costituisce un esempio rilevante.


398