Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana in Qatar - L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

Data:

13/10/2018


Settimana della Lingua Italiana in Qatar - L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

In occasione della XVIII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, in programma dal 15 al 21 ottobre 2018 e dedicata quest’anno al tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”, l’Ambasciata d’Italia in Qatar organizzerà alcune attività rivolte alla comunità italiana ed internazionale di Doha, per esplorare assieme come internet, le nuove tecnologie e i social network interagiscano e influenzino l’evoluzione della lingua italiana in termini di opportunità e sfide.

Giovedì 18 ottobre, al Katara Cultural Village, Building 18, la professoressa Angela Campanella terrà lezioni di italiano con il supporto di laptop, smart phones e app, mostrando come le nuove tecnologie possono facilitare l’apprendimento della lingua, stimolando gli studenti in modo interattivo e allo stesso tempo divertente.

Scopri l’Italia attraverso storie e racconti di autori italiani (dalle ore 16:00 alle ore 16:45)

Esploreremo una cartina geografica italiana e leggeremo insieme fiabe e storie divertenti.

Rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnati dai genitori.

Registrazione: C'era una volta...

Gioca con il tuo cellulare per (ri)scoprire l’italiano e l’Italia (dalle ore 17:00 alle ore 17:45)

Internet ha cambiato il modo di parlare e scrive in italiano? Quanto ne sai dell’Italia? Scarica l’app Kahoot! e un lettore QR code, porta il tuo smartphone e vieni a divertirti!

Rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni.

Registrazione: (Ri)scopriamo l'italiano

Corso base di italiano (dalle ore 18:00 alle ore 18:45)

Impara a salutare, presentarti, dire ciò che ti piace e non ti piace usando l’Italiano in modo divertente ed interattivo.

Rivolto ad adulti che intendono avvicinarsi allo studio della lingua italiana

Registrazione: Corso base di italiano

 

La Settimana della Lingua Italiana al Centro Linguistico dell’Istituto di traduzione ed interpretariato di Doha

Il Centro Linguistico dell’Istituto di traduzione ed interpretariato, parte College di Scienze Umane e Sociali della Università Hamad Bin Khalifa di Doha, celebrerà la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: il 16 ottobre si terranno lezioni di lingua italiana con l’uso di innovative tecnologie didattiche, a dimostrazione che la rete può essere un valido supporto nel processo di insegnamento ed apprendimento della lingua.

 

Cos'è la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è un’iniziativa del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è celebrata in tutto il mondo attraverso la sua rete diplomatica e consolare. Ogni anno viene scelto un tema che funge da filo conduttore di un vasto programma culturale di eventi al fine di promuovere all’estero la diffusione della lingua italiana. L’iniziativa fu lanciata per la prima volta nel 2001 attraverso un’azione congiunta MAECI - Accademia della Crusca, cui si affiancò, in seguito, la Confederazione elvetica - dove l’italiano è una delle lingue ufficiali. Da allora la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” ha rappresentato il più grande canale promozionale in termini di numero di attività organizzate simultaneamente in tutto il mondo: una storia di successo, grazie anche al crescente impegno di ambasciate, consolati ed istituti di cultura, al coinvolgimento delle comunità italiane residenti all’estero e alla collaborazione con istituzioni culturali locali, insegnanti e accademici. In questo modo, facendo sistema, l’Italia è riuscita ad aprire un dialogo culturale e interculturale con intellettuali e rappresentanti della società civile in molti paesi.


310