Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema - Movie set-design speaks Italian

Data:

20/09/2018


Fare Cinema  - Movie set-design speaks Italian

L’Ambasciata d’Italia in Qatar, in partnership con Msheireb Museums (MM), presenta la conferenza “Movie set-design speaks Italian. A talk with Italian movie set-designers Alida Cappellini e Giovanni Licheri”, che si terrà domenica 23 settembre nella prestigiosa cornice del Bin Jelmood House (MM).

L’evento è parte di “Fare Cinema”, un’iniziativa ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la produzione cinematografica italiana all'estero. 100 testimonial in 100 città del mondo – tra le quali Doha – per celebrare la grande tradizione del cinema italiano.

Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il MIBACT, si fonda su una strategia pluriennale e sull’’azione di squadra con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. “Fare Cinema” fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”, all’interno del quale il cinema rappresenta uno degli assi prioritari.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con le associazioni di settore (in particolare, ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori; AIC – Autori italiani della cinematografia; ACMF - Associazione Compositori Musica per Film, ANTEPAC – Associazione Italiana Truccatori e Parrucchieri del Cineaudiovisivo; UICD – Unione Italiana Casting Directors AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e televisivo).

La prima edizione di “Fare Cinema” sarà dedicata a tutte quelle professionalità - attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti - che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la telecamera, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all’estero.

Per presentare “Fare Cinema” in Qatar l’Ambasciata d’Italia a Doha ha invitato Alida Cappellini e Giovanni Licheri, due scenografi che hanno dedicato la loro vita professionale al design d’interni e all’arredamento nel settore cinematografico, nel teatro, nelle trasmissioni televisive e mostre d’arte. Alida e Giovanni hanno lavorato a Doha nel 2011 per “I Segreti del Mare”, un evento televisivo e teatrale dedicato alla storia del Qatar.

Cappellini e Licheri spiegheranno attraverso i loro lavori come la realizzazione di scenografie di qualità sia essenziale per produrre film di successo e come il mestiere dello scenografo rappresenti un elemento distintivo del “Fare Cinema” italiano nel mondo.

L’Ambasciatore d’Italia in Qatar, Pasquale Salzano, aprirà l’evento con un discorso introduttivo sulla creatività della produzione cinematografica italiana e sull'importanza della sua promozione nel mondo.


300