Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita a Doha dell’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale Italiana di Livorno

Data:

19/07/2018


Visita a Doha dell’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale Italiana di Livorno

Il Vice Direttore per l’Educazione e l’Addestramento delle Foze Navali dello Stato del Qatar, Brigadier Generale Yousef Almulla, ha incontrato recentemente il Contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale Italiana.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per condividere esperienze e conoscenze relative alla formazione del personale della marina e hanno discusso sulle possibilità di cooperazione nelle comuni aree di competenza. “Sono veramente onorato di avere l’opportunità di visitare il Direttorato delle Forze Navali del Qatar. Questa visita avviene nell’ambito del duraturo e proficuo rapporto di cooperazione tra le nostre Forze Navali”, ha dichiarato l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo.

L’Accademia Navale Italiana è stata istituita a Livorno nel 1881 per formare gli ufficiali della Marina Militare Italiana e offre sette corsi di laurea triennale e magistrale presso l’Università di Pisa, istituita nel 1343.

“Sono in corso altre iniziative che legano l’Accademia Navale italiana alla Marina qatarina. Negli ultimi anni, assieme ad altre 25 Forze navali provenienti da tutto il mondo, il Qatar ha partecipato con una squadra alla Settimana Internazionale della Navigazione, tenutasi a Livorno. L’Accademia Navale. La “Regata” punta a raccogliere giovani ufficiali e cadetti appartenenti a differenti nazioni, religioni, lingue e culture, ma che condividono la stessa passione per il mare”, ha aggiunto.

“Sono grato che la cooperazione tra Italia e Qatar si stia rafforzando in tutti i campi del settore della difesa, compreso quello della formazione per lo scambio di competenze e programmi che puntano ad addestrare i leader futuri della marina. In questo contesto, l’Accademia Navale è senza dubbio un istituto prestigioso, conosciuto all’estero per i suoi eccellenti corsi di formazione e opportunità di esperienze internazionali. Con più di 135 anni di storia, l’Accademia assicura il legame tra il passato e il presente, tra tradizione e innovazione”, ha affermato l’Ambasciatore d’Italia in Qatar, Pasquale Salzano.

Tratto da The Peninsula Qatar


286