Doha, 17 ottobre 2022
Assumo l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Doha con grande entusiasmo e consapevolezza dello straordinario legame che unisce i nostri due Paesi. Il rapporto tra Italia e Qatar ha valore strategico poiché offre ad entrambi opportunità di dialogo e di crescita fuori dal comune: opportunità che aumentano di importanza e significato ogni giorno, nella complessa fase dell’agenda internazionale che attraversiamo.
Dialogo politico ed istituzionale, collaborazione in materia di sicurezza e difesa, dinamici rapporti economici e commerciali, una vibrante vita culturale, legami scientifici ed accademici, occasioni sportive, connettono ed ispirano i nostri popoli. Disegnano un rapporto eccezionalmente ricco ed intenso, proiettato verso l’innovazione e verso nuovi orizzonti di sostenibilità e resilienza: in una parola, verso il futuro.
Tutto questo è possibile grazie al lavoro quotidiano di cittadine e cittadini che voglio ringraziare sin da oggi ed a cui dedicherò ogni giorno il mio impegno. Io e l’Ambasciata tutta siamo al servizio di questa relazione, degli operatori in ogni settore e di tutti i connazionali italiani impegnati in Qatar. Contate su di noi.