This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Fast it - il nuovo portale dei servizi consolari

 

Fast it - il nuovo portale dei servizi consolari

Nel quadro del programma di innovazione dei servizi offerti ai connazionali residenti all’estero, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Doha informa che è ora attivo il portale “Fast It”.


Tramite il portale è possibile, previa registrazione dell'utente nel sistema, richiedere l'iscrizione AIRE, compilando on-line il modulo ed allegando un documento d'identità e la prova di residenza in Qatar, e mantenere aggiornato il proprio indirizzo.


Le richieste di iscrizione AIRE pervenute tramite il portale assicurano una gestione più celere delle pratiche ed aggiornamenti in tempo reale degli indirizzi di residenza. Si invitano pertanto i connazionali a privilegiare tale nuova procedura.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Ogni cittadino italiano maggiorenne potrà presentare la propria richiesta individuale di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione AIRE attraverso il portale “Fast It”. Gli utenti dotati di un'identità SPID (Sistema Pubblico per le Identita' Digitali) potranno accedere al servizio senza previa registrazione cliccando sul tasto "SPID" presente nella homepage del portale “Fast It” e fornendo le relative credenziali.


Accesso al portale “Fast It”: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco


Prima di avviare la procedura on-line, si consiglia di disporre dei documenti scansionati da allegare, ciascuno dei quali non dovrà superare 1 MB di dimensioni.


I servizi attivi sono: richiesta di iscrizione AIRE e aggiornamento indirizzo


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:


• modulo di richiesta compilato in tutti i suoi campi e firmato
• copia di un documento di identità italiano
• copia del Qatari Resident Permit
• copia del contratto d’affitto in Qatar o del contratto di lavoro (prima pagina e pagina firme) o di un'utenza elettrica

 

ISTRUZIONI PRATICHE

-Registrazione

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana. Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

-Attivazione dell'account.

Il portale invierà automaticamente una mail all’indirizzo indicato, dove si richiede di cliccare sul link di attivazione utenza. Qualora l’account non venga attivato entro 72 ore, si dovrà richiedere un nuovo codice di attivazione (invio nuovo codice di attivazione). Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione Aire (Anagrafe consolare e Aire), allegando i documenti necessari.

Per ulteriori informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=S7FR2SXF6YA


344