Il Ministero della Salute ha introdotto una nuova procedura per l'esportazione di farmaci per i cittadini italiani aventi diritto all'assistenza sanitaria all'estero ai sensi del DPR 618/1980. Tale procedura regolamenta l'accesso ai medicinali per i cittadini italiani temporaneamente stabiliti all'estero, ed è finalizzata a garantire il diritto alla continuità terapeutica per i pazienti in trattamento, ivi inclusi i casi di trattamenti che prevedano una ciclicità della terapia.
La procedura riguarda i cittadini italiani all'estero beneficiari di assistenza sanitaria di cui all'art. 2 del DPR 618/1980, quali i lavoratori di diritto italiano, gli studenti titolari di borse di studio e i relativi familiari.
La procedura da seguire per richiedere l'importazione dei farmaci è descritta dettagliatamente nella seguente nota informativa del Ministero della Salute: NOTA INFORMATIVA DEL 13.01.2021
Si precisa che il coinvolgimento dell’Ambasciata d’Italia in Qatar si limita a quanto indicato al punto 1 della predetta nota, ossia nel predisporre – dopo aver condotto le opportune verifiche – una dichiarazione che attesti l’impossibilità di reperire il farmaco in Qatar e/o il costo economico elevato.