This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita in Qatar

Date:

09/09/2021


Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita in Qatar

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio si è recato in visita in Qatar il 4 e 5 settembre 2021, come tappa di una missione più ampia che ha coinvolto anche Uzbekistan, Tajikistan e Pakistan.

La missione a Doha si inserisce nell’ambito delle iniziative internazionali intraprese dall’Italia per far fronte alla crisi afghana e alle sue conseguenze sulla popolazione civile.

La tappa in Qatar ha consentito al Ministro Di Maio di ringraziare le Autorità locali per la fondamentale assistenza fornita all’Italia nelle operazioni di trasferimento dall’Afghanistan, di approfondire gli aspetti politici della nuova situazione nel Paese e di confermare il comune impegno di Italia e Qatar nella lotta al terrorismo.

Nel corso della visita il Ministro Di Maio ha incontrato S.A. l'Emiro dello Stato del Qatar, Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, e il Ministro del Commercio e dell'Industria, nonché Ministro delle Finanze a.i., Ali bin Ahmed Al-Kuwari.

Il Ministro Di Maio ha visitato, accompagnato dalla Assistant Foreign Minister e Portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Lolwah Rashid Al-Khater, il compound per la prima accoglienza e il transito dei profughi dall'Afghanistan.

Il Ministro di Maio ha infine visitato la sede dell'Ambasciata d'Italia a Doha e incontrato il personale.


570